L’Innovazione al Servizio del Nostro know-how industriale
In F.lli Poli, abbiamo intrapreso un entusiasmante percorso di innovazione che punta a trasformare la nostra struttura organizzativa. In linea con il paradigma TEAL, desideriamo promuovere un ambiente di lavoro dove vi sia maggiore condivisione delle decisioni, una gestione più responsabile delle risorse e più flessibilità organizzativa. Con il supporto del bando SMACT, del team Wepladoo e del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, abbiamo deciso di investire su una tecnologia che ha il potenziale di cambiare radicalmente il modo in cui l’azienda gestisce le conoscenze interne. Il progetto mira a realizzare, tramite AI, un sistema per la raccolta del know-how trasmissibile a disposizione delle nuove generazioni già digitalmente competenti e in grado di sfruttare al meglio l’archiviazione, la ricerca e l’utilizzo delle conoscenze che andrebbero altrimenti perdute.
Questa scelta, spesso riservata a grandi imprese, dimostra come anche una PMI come la nostra possa sfruttare l’innovazione per risolvere problemi concreti e prepararsi al futuro. Potenzialità ancora poco sfruttata dalle piccole e medie imprese italiane come dimostrato dall’ultimo rapporto Imprese e ICT 2023 dell’Istat.
Valorizzare il Nostro Know How
Uno degli obiettivi primari è preservare e valorizzare il nostro prezioso know-how artigianale e industriale. Un sapere che ci contraddistingue da oltre 55 anni nel settore della lavorazione a freddo del metallo e nella costruzione di stampi progressivi e di stampi per imbutitura profonda.
Garantire la continuità della conoscenza, arricchirla e renderla facilmente fruibile per le persone che sono parte della nostra azienda è la sfida che vogliamo affrontare assieme a Wepladoo, un progetto all’avanguardia sviluppato da AzzurroDigitale.
Innovazione e Trasformazione Digitale
Per noi innovarsi e rimanere competitivi viaggiano di pari passo con l’imperativo di dare valore e continuità al sapere presente in azienda. Grazie alle tecnologie digitali offerte da Wepladoo, miriamo a digitalizzare le nostre competenze tecniche e i processi produttivi, rendendoli più accessibili, efficienti e facilmente trasferibili all’interno del nostro team. In questo modo, saremo in grado non solo di tutelare e tramandare il nostro patrimonio di conoscenze, ma anche di formare nuove generazioni di lavoratori, assicurando la continuità della nostra tradizione.
Processi ottimizzati, maggiore flessibilità produttiva, riduzione dei tempi di lavorazione e migliore gestione delle risorse. La partnership con Wepladoo ci supporterà nel trasformare il nostro modo di lavorare, senza mai perdere di vista l’artigianalità e la qualità che ci contraddistinguono.
Per ulteriori approfondimenti sulle nostre tecnologie produttive visitate le sezioni dedicata allo stampaggio a freddo della lamiera, alla costruzione di stampi progressivi e alla imbutitura profonda per dare forma tridimensionale della lamiera.
Per maggiori dettagli sulla nostra realtà e sulle politiche attive Futuro Sostenibile, Qualità Ambiente Sicurezza e gli articoli in News