Liberi di… costruire il proprio futuro in azienda
È stata un’occasione molto importante di confronto e dialogo tra generazioni che ci ha dato l’opportunità di condividere la visione di impresa che siamo impegnati a perseguire. Un modo differente di vivere e pensare al lavoro che è stato accolto molto positivamente dai ragazzi.
Il tema di questa edizione era la Libertà: un valore, un diritto, una possibilità, un desiderio. Nel corso della visita abbiamo raccontato il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro a questi ragazzi e poi abbiamo posto loro una “semplice” domanda: “Che cos’è per voi la Libertà?”. La maggior parte di loro ha risposto che la Libertà è la possibilità di fare le proprie scelte senza costrizioni e giudizi altrui.
Questo desiderio di autonomia decisionale è una risorsa preziosa nel mondo del lavoro che deve essere capita e coltivata nel migliore dei modi all’interno delle aziende.
Da quanto emerge nell’interessante “Rapporto tra giovani e il mondo del lavoro” promosso da Confindustria Vicenza, infatti, i giovani e gli imprenditori perseguono gli stessi obiettivi ma partono da prospettive diverse.
Se da un lato la preoccupazione maggiore degli imprenditori è di perdere i giovani dopo averli formati, le nuove generazioni temono di non essere apprezzate e non poter costruirsi un percorso di crescita soddisfacente all’interno delle aziende.
Come trovare un punto di incontro tra questi due “mondi”?
Come instaurare un dialogo costruttivo e individuare le criticità che impediscono di creare un rapporto evoluto tra le parti?
Noi, in Fratelli Poli, siamo impegnati in un percorso che punta proprio alla valorizzazione delle persone nella loro interezza. Un ambiente di lavoro dove vi sia piena libertà di un confronto costruttivo così da promuovere la piena autonomia e responsabilizzazione di ciascuna persona coinvolta verso obiettivi, aziendali e personali, condivisi.
Un’ottica di libertà di Essere e di Vivere l’azienda e il mondo del lavoro che si sposa appieno con quanto è emerso durante la visita di questi ragazzi.
Per approfondimenti sulla nostra visione aziendale leggi anche
Formarsi in azienda: l’opportunità di scegliere il proprio piano formativo