Da un’esigenza produttiva ad una partnership ben riuscita
Settore Alimentare: una soluzione produttiva più efficiente con l’imbutitura profonda
Il settore alimentare è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per ottimizzare i processi produttivi, ridurre i costi e migliorare l’efficienza. In questa prospettiva, F.lli Poli e l’azienda cliente si sono unite per affrontare una sfida avvincente: la creazione di un nuovo modo di produrre un vassoio in alluminio tramite la creazione di uno stampo per imbutitura profonda.
La Sfida
L’esigenza inziale di ottimizzare la produzione è stata vincolata dalle peculiarità tecniche imprescindibili del prodotto stesso. Era necessario preservare e, se possibile migliorare:
– la capacità di trattenere, nell’area dell’autoclave, i prodotti da liofilizzare
– la necessità di sostenere un peso di circa 8 kg distribuiti su tutta la superficie
– la resistenza alla temperatura di funzionamento a regime del vassoio ( 30 °C)
– la compatibilità del materiale per l’utilizzo alimentare (alluminio AlMg3 5000)
La Soluzione Innovativa
Dopo un’attenta analisi, F.lli Poli ha proposto l’utilizzo dello stampaggio tramite imbutitura profonda. Perché questa tecnica?
Perché l’imbutitura profonda consente di ottenere senza saldatura le forme geometriche complesse e dettagliate del vassoio. Precedentemente, infatti, il prodotto era realizzato saldando due vassoi identici e il setto divisorio della superficie di carico poteva creare difficoltà di svuotamento.
Inoltre, con l’imbutitura profonda si riduce lo spessore dell’alluminio a 1,5 mm, migliorando la stabilità complessiva e la maneggevolezza del prodotto. Senza considerare che, così realizzato, il lunch box offre igiene e facilità di pulizia. Il pericolo di accumulo di sporcizia nei punti di piegatura, negli spigoli e nelle aree di saldatura è azzerato. Una superficie continua e liscia, ottenuta con l’imbutitura profonda, riduce significativamente possibili residui migliorando l’igiene complessiva del prodotto finale.
Gli 8 benefit ottenuti
Con la nuova modalità di produzione proposta da Fratelli Poli il prodotto può vantare:
- Assenza di spigoli vivi e zone di ristagno sporcizia
- Estetica professionale e gradevole che fornisce l’impressione di eccellenza e di professionalità
- Pezzo ottenuto per stampaggio unico e perciò senza difetti di saldatura o forature
- Possibilità di creare opportune nervature per rendere più rigido il vassoio
- Possibilità di valutare l’utilizzo di spessori inferiori a parità di rigidità (con inserimento di nervature)
- Costo di lavorazione inferiore rispetto alle lavorazioni attuali
- Qualità di lavorazione superiore (ripetibilità e finitura) alle lavorazioni attuali
- Possibilità di anodizzare il pezzo intero per aumentarne la resistenza al lavaggio con agenti chimici
Il Risultato? Un successo condiviso
La storia di F.lli Poli dimostra che l’innovazione può essere alimentata dalla collaborazione. L’introduzione di nuove tecnologie e modalità produttive, come lo stampaggio a imbutitura profonda nel caso dei vassoi in alluminio, è stata resa possibile grazie alla partnership stretta tra cliente e fornitore. La determinazione di entrambe le aziende nel costruire una relazione di fiducia e valore ha portato a un successo condiviso.
Questa storia evidenzia il valore intrinseco di F.lli Poli di collaborare con i propri clienti. Oltre a creare prodotti di qualità, la forza di una partnership solida può aprire porte a nuove opportunità, stimolare l’innovazione e garantire il successo a lungo termine nel mondo degli affari.
Raccontateci il vostro progettoScriveteci senza impegno a info@fratellipoli.it e raccontateci il Vostro progetto. |
Per ulteriori approfondimenti sulle nostre tecnologie produttive visitate le sezioni dedicata allo stampaggio a freddo della lamiera, alla costruzione di stampi progressivi e alla imbutitura profonda per dare forma tridimensionale della lamiera.