Fratelli Poli: il nostro impegno verso Clienti, Lavoratori e Ambiente è Certificato
CategoriesNews
In un contesto in cui le aziende sono chiamate a dimostrare un impegno concreto verso la qualità, la sostenibilità e l’integrità vogliamo raccontare il nostro viaggio verso l’eccellenza certificata attraverso un’intervista a Paola Poli, presidente di Fratelli Poli.
Signora Poli, come è nato l’approccio proattivo di Fratelli Poli verso la qualità, l’ambiente e l’integrità aziendale?
L’impegno costante verso i nostri clienti, i nostri dipendenti e l’ambiente è una parte fondamentale del DNA di Fratelli Poli. Crediamo che sia possibile fare affari in modo etico e sostenibile, mantenendo la qualità come leva principale. Le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 rappresentano la nostra promessa tangibile di fornire prodotti di alta qualità riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Parlando di certificazioni, come è stato affrontato il processo verso la certificazione UNI EN ISO 9001 per la gestione della qualità?
Ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001 nel 2006 è stato un passo fortemente voluto, la necessità era di creare uno strumento di lavoro finalizzato al continuo miglioramento. Abbiamo implementato un sistema di gestione della qualità che coinvolge ogni aspetto del nostro processo produttivo, dalla progettazione alla consegna del prodotto. Monitoriamo costantemente le performance. L’attenzione ai dettagli e l’orientamento al miglioramento continuo sono dei pilastri per noi. Questa certificazione è il risultato tangibile del nostro impegno per fornire prodotti e servizi che rispondano alle aspettative dei nostri clienti.
E per quanto riguarda la certificazione UNI EN ISO 14001 per la gestione dell’impatto ambientale?
Anche la sostenibilità ambientale è una priorità per noi. La certificazione UNI EN ISO 14001 riconosce le azioni concrete che attuiamo per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Abbiamo implementato pratiche sostenibili, come la gestione dei rifiuti e l’efficienza energetica, dimostrando che è possibile prosperare come azienda senza compromettere l’ambiente.
Oltre a queste certificazioni, Fratelli Poli ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il RATING DI LEGALITÀ e il CREDIT PASSPORT.
Il primo, conferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte dell’ impresa. Il Credi Passport, invece, è uno strumento di valutazione del rischio di credito delle PMI.
Cosa significano per voi queste attestazioni?
Per noi condurre affari in modo leale e costruire relazioni di fiducia durature è essenziale. Queste attestazioni ufficializzano questo nostro modo di fare impresa e lo rendono visibile e tangibile verso l’esterno.
Certo sono riconoscimenti che vanno al di là della nostra attività principale ma poter comunicare l’integrità e la solidità finanziaria dell’azienda ci presenta certamente nel migliore modo possibile sul mercato.
Certo sono riconoscimenti che vanno al di là della nostra attività principale ma poter comunicare l’integrità e la solidità finanziaria dell’azienda ci presenta certamente nel migliore modo possibile sul mercato.
Infine, queste certificazioni come influenzeranno il futuro di Fratelli Poli?
Queste certificazioni sono traguardi importanti ma sono al contempo le basi su cui costruire il nostro futuro. Vogliamo utilizzare queste basi solide per continuare a innovare e crescere come azienda responsabile. La qualità, la sostenibilità e l’integrità sono elementi cardine del nostro essere azienda, e intendiamo mantenerli al centro delle nostre operazioni mentre affrontiamo le sfide future.
Per approfondimenti consultate le nostre SEZIONI:
Certificazioni
Qualità Ambiente Sicurezza
Futuro Sostenibile