E-WEB-Goal-01
E-WEB-Goal-02
E-WEB-Goal-03
E-WEB-Goal-04
E-WEB-Goal-05
E-WEB-Goal-06
E-WEB-Goal-07
E-WEB-Goal-08
E-WEB-Goal-09
E-WEB-Goal-10
E-WEB-Goal-11
agenda onu 2030 consumo responsabile
E-WEB-Goal-13
E-WEB-Goal-14
E-WEB-Goal-15
E-WEB-Goal-16
E-WEB-Goal-17
E_SDG_logo_UN_emblem_square_WEB

I nostri impegni per un futuro sostenibile: Agenda ONU 2030

F.lli Poli si è impegnata a contribuire in modo attivo alla creazione di un futuro sostenibile.

Tale impegno si realizza con la decisione di promuovere azioni concrete coerenti agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

In questa pagina sarà possibile monitorare le azioni che F.lli Poli mette in campo per sostenere questa meritoria ed importante attività globale.

Se vi piace questo modo di affrontare il futuro affiancateci in questo sforzo: questa è la nostra parte, ma tutti insieme potremo fare molto di più.

Agenda 2030 futuro sostenibile
E-WEB-Goal-02

Nursery Box. Sviluppo di tecnologie per la crescita controllata di piante orticole e officinali.

Uno studio partito con una serie di test presso l’Università di Padova che hanno permesso di validare dei protocolli di irraggiamento per la germinazione di alcune specie vegetali.

La sperimentazione effettuata, dall’Università di Padova, dipartimento DAFNAE all’interno del loro fitotrone e riproposta nel prototipo del Nursery Box c/o la comunità la Genovesa, ha confermato la validità del sistema.
Partendo dal riutilizzo di un container in disuso, il gruppo di aziende è arrivata a realizzare una struttura che ha permesso di fare germinare nei tempi standard alcune culture indipendentemente dalle condizioni ambientali al contorno. La condizione di ambiente chiuso ha evitato completamente l’utilizzo di fitofarmaci e pesticidi rispondendo alla crescente richiesta di un ambiente assolutamente privo di anticrittogamici e di prodotti completamente biologici.

Per saperne di più clicca qui.

Principali vantaggi raggiunti:

  • Alta percentuale di germinabilità delle sementi
  • Efficienza energetica
  • Adattabilità in condizioni ambientali critiche
  • Completamente evitato l’utilizzo di fitofarmaci e pesticidi
nursery box fratelli poli agenda 2030
agenda onu 2030 consumo responsabile

Pausa caffè plastic-free con la CICARA®

Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con una start up nella realizzazione di un prodotto davvero innovativo: la Cicara®.

Che cos’è la Cicara®?
È un bicchiere realizzato in acciaio inox AISI 316 opportunamente trattato dopo l’imbutitura per essere compatibile con ogni cibo e bevanda.

Qual’é  il suo obiettivo di fondo?
Eliminare i rifiuti quotidiani risparmiando migliaia di bicchieri di plastica e carta.
Cicara® è interamente realizzata con materiali riciclabili al 100%.La custodia e il tappo sono infatti realizzati in Mater-Bi® una plastica biodegradabile e compostabile basata sull’amido di mais.

Per noi e per i nostri stampi di imbutitura profonda e stampi progressivi,  il settore alimentare è da sempre un’area di applicazione importante. Negli anni abbiamo sviluppato un know-how capace di soddisfare le criticità e le esigenze particolari dei prodotti in metallo realizzati tramite stampaggio a freddo e destinati poi alla produzione alimentare.
Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di realizzare uno stampo progressivo complesso come quello della Cicara® fino a curarne lo stampaggio presso i nostri stabilimenti.

Il passo successivo è stato naturale. Nell’ottica di promuovere all’interno della nostra azienda comportamenti virtuosi e di consumo sostenibile, abbiamo dotato tutti i nostri dipendenti della Cicara® così che la pausa caffè in Fratelli Poli sia concretamente più vicina agli obiettivi prefissati in Agenda ONU 2030.

fratelli poli agenda onu 2030